POLITICA PER LA QUALITÀ, LA SICUREZZA E L’AMBIENTE
Filor.Miema srl possiede autorizzazioni conformi alla normativa cogente in materia sicurezza, ambientale, agroalimentare/HACCP, ovvero: D.lgs 81/08, D.lgs 152/06, Reg. CE 1060/09, Reg. CE 183/05, Reg. CE 854/04. La scelta aziendale orientata alla massima trasparenza e fiducia nei confronti di ogni stakeholder, ha portato Filor.Miema srl ad adottare un modello organizzativo il cui codice etico sarà a breve pubblicato sul nostro sito. Inoltre è in fase di implementazione certificazioni volontarie in materia di Gestione Qualità e Ambiente: UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001.
La FILOR.MIEMA SRL ha deciso di introdurre un sistema di gestione integrato qualità, ambiente e sicurezza, esteso all'intera attività aziendale.
I Valori fondamentali della FILOR.MIEMA sono:
- Integrità: orgogliosi di essere un’azienda corretta, leale e rispettosa delle regole.
- Trasparenza: sinceri e chiari verso tutti gli interlocutori.
- Responsabilità personale: impegnati per il bene di tutti i portatori d’interesse (autorità pubbliche, fornitori, clienti, collettività).
- Coerenza: concentrati nel fare ciò che diciamo.
La nostra Politica, in coerenza con la Mission e i Valori aziendali, si fonda su un insieme di principi ai quali devono fare riferimento strategie ed obiettivi, quali:
A. Perseguire il miglioramento continuo
- Definire obiettivi e traguardi misurabili, confrontabili e indicatori, considerando in ogni azione e decisione presa anche gli aspetti sulla qualità, sugli aspetti ambientali e sulla sicurezza e salute del lavoro.
- Promuovere iniziative volte a monitorare e migliorare il grado di soddisfazione dei clienti.
Prevenire e ridurre gli impatti sull’ambiente, operando in particolare attraverso:
- una politica di gestione integrata dei rifiuti, condivisa con gli interlocutori locali ove necessario, e sempre più volta al miglioramento del territorio;
- la gestione del servizio idrico integrato, al fine di contribuire al risparmio delle risorse e al miglioramento della qualità delle acque superficiali del territorio;
- la costante attenzione alle emissioni in atmosfera dei propri impianti;
- la ricerca di soluzioni che consentano il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, contenendo l’utilizzo dei combustibili fossili;
Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare:
- prevenire i rischi alla fonte, cioè in fase di progettazione, scelta dei materiali, individuazione dei metodi e delle tecnologie;
- garantire che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri e ergonomici allo svolgimento delle attività;
- tutelare la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio sanitario e la sua valutazione;
- ridurre gli infortuni e le malattie professionali che interessano i lavoratori;
Attivare efficaci misure di prevenzione degli incidenti e contenere le conseguenze dannose per i lavoratori, l’ambiente e la salute della popolazione adottando le migliori tecniche disponibili ed economicamente sostenibili.
B. Garantire la conformità legislativa nel campo della qualità, della sicurezza e dell’ambiente
Attivare un attento e continuo monitoraggio della qualità del servizio erogato ai clienti, rispetto alla conformità con la normativa applicabile e all’applicazione della normativa in materia di ambiente salute e sicurezza.
C. Coinvolgere gli stakeholders e promuovere la trasparenza
Sensibilizzare sugli impegni della Politica e in particolare sugli aspetti in merito all’ambiente, alla qualità e alla sicurezza e coinvolgere sugli obiettivi e traguardi i lavoratori, i fornitori e i clienti.
Motivare i lavoratori perchè vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la salute e sicurezza propria e della collettività, anche attraverso percorsi di formazione.
Promuovere il dialogo e il confronto con tutti i portatori d’interesse (autorità pubbliche, fornitori, clienti, ecc.), tenendo conto delle loro istanze e attivando adeguati strumenti di comunicazione trasparenti in merito alle prestazioni delle attività aziendali.